Scuola Toscana

Riconosciuto dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione
Scuola di Lingua Italiana SCUOLA TOSCANA

CONVENZIONE DI TIROCINIO E FORMAZIONE

[J1] CONVENZIONE DI TIROCINIO E FORMAZIONE

CONVENZIONE DI TIROCINIO E FORMAZIONE

Tirocinio e Formazione

Il modo più efficace e naturale di imparare una lingua è vivere, studiare e lavorare nel Paese in cui questa lingua si parla: grazie al corso "Pratica" della scuolatoscana oggi è possibile farlo in modo serio, legale, e professionalmente appagante.

Dopo tre mesi dello studio della lingua italiana si può infatti affiancare al corso un periodo di "Tirocinio e Formazione" - di almeno altri 3 mesi - in un ristorante o in un albergo di Firenze e dintorni. Pur continuando ad avere lo status di studente, si è coperti dalla assicurazione infortuni e dalla sicurezza sociale italiana (INPS) per la pratica che si farà, attraverso una convenzione firmata in tre: lo studente, la scuola, l’azienda. Le mansioni e l’orario sono stabilite in questa convenzione, e dipendono dalla richiesta e dalle capacità dello studente, dalle necessità e disponibilità dell'azienda, dal grado di conoscenza dell'italiano raggiunto.

Il tipo di aziende con cui la scuola si convenziona va infatti dalla trattoria tipica toscana, al grande ristorante, alla società di catering; dalla pensione familiare all'hotel 5 stelle all'albergo di catena.

Per partecipare al programma di "Pratica" occorre quindi essere disposti a trascorrere almeno sei mesi in Italia, avere volontà di apprendere e capacità di adattamento.

Per ulteriori informazioni, scrivere alla Segreteria della scuolatoscana, Convenzioni di Tirocinio e Formazione, via dei Benci 23, 50122 Firenze (Italia) allegando un curriculum vitae e una lettera di motivazione.